Tip del mese (7)

Mercoledì, 16 Luglio 2014 00:00

SPIAGGE BIANCHE

Scritto da
Estate! Tempo di vacanze e spiagge bianchissime!!!Attenti, però, al fortissimo potere riflettente della sabbia candida che, così come fa la neve, tenderà a far apparire sottoesposti tutti gli altri soggetti nell'inquadratura. In particolari quelli scuri.Per ottenere un minimo di dettagli anche nelle zone di "base luci" ricordatevi di sovraesporre un po' la scena, compensando così il fenomeno negativo prodotto dalla meravigliosa spiaggia tropicale.
Lunedì, 09 Giugno 2014 00:00

ESSERE CONSEGUENZA E ANTEFATTO

Scritto da
Molto spesso i principianti confondono la qualifica di "filmmaker" con quella di "cameraman".Non è così. Perchè il cameraman deve tradurre in immagini le idee di qualcun altro (autore, regista) mentre il filmmaker mette in scena la sua propria storia. Ecco perchè è essenziale che qualunque documentarista prima di avviare la produzione di un qualunque progetto scriva un soggetto del suo racconto videografico, magari solo sommariamente e partendo da una scaletta di punti segnati sul retro di uno scontrino. Il momento della scrittura del soggetto, anche se non formalizzato, sarà però fondamentale perchè consentirà al filmmaker di dare uno sviluppo unitario…
Venerdì, 02 Maggio 2014 00:00

IL "VANTAGGIO" DELL'ACQUA LATTIGINOSA

Scritto da
Durante un'immersione con acqua verdastra e lattiginosa (l'incubo di ogni operatore/fotografo subacqueo!) non lasciate che questa "orribile" condizione ambientale vi faccia riemergere senza aver prodotto nemmeno una buona immagine.Anzi, utilizzate quest'acqua lattiginosa a vostro favore!Come? Presto detto: se disponete di un illuminatore subacqueo sufficientemente potente, andatevi a cercare soggetti che siano nel più forte controluce possibile. Illuminandoli adeguatamente con luce artificiale e da distanza piuttosto ravvicinata, otterrete immagini in cui il vostro soggetto sarà perfettamente nitido e ben esposto ma, contemporaneamente, avvolto anche da un alone etereo e misterioso.Un effetto davvero molto suggestivo!
Lunedì, 07 Aprile 2014 00:00

IL TEST DELLA ZIP...

Scritto da
Una delle regole fondamentali per diventare dei bravi documentaristi è quella di avere sempre e comunque la caparbietà di aprire fino in fondo la chiusura lampo dello zaino o del borsone tecnico quando si deve prendere qualcosa e, soprattutto, di richiuderla completamente ogni volta!Questa sequenza di gesti apparentemente banali, deve diventare un Mantra, una forma mentis che farà la differenza, nei momenti topici, tra il disporre di un'attrezzatura ammaccata e una perfettamente funzionante.Aprire solo a metà la chiusura lampo non fa risparmiare tempo ma può procurarne la rottura, mettendovi seriamente in difficoltà durante un viaggio. E non richiuderla ogni volta,…
Sabato, 01 Marzo 2014 11:45

ATTENTI AL FIATO!

Scritto da
Vi è mai capitato di filmare dove fa freddo. Me veramente freddo, intendo...E cioè al di sotto dei -15/-20 °C.Se vi dovesse succedere, non dimenticate di inserire tra le varie attrezzature anche un pennellino dalle setole morbide, da tenere sempre a portata di mano.Nel caso, infatti, in cui qualcosa si dovesse depositare sulle parti metalliche o sui vetri della vostra foto-videocamera (come fiocchi di neve, ghiaietta, o semplicemente un pelucco), l'errore più grande che si potrebbe fare è quello di tentare di rimuoverlo soffiandoci sopra. Il vapore acqueo del vostro alito, a contatto con le superficie gelide, congelerebbe istantaneamente con…
Pagina 1 di 2

Produzioni video, documentari e reportage di natura, cultura e scienza
02100 Rieti (RI), Italy
info@erebusproductions.com

Entra

Top