Natura, Cultura e Scienza (3)

Sabato, 26 Luglio 2014 00:00

La Luce (parte 1)

Scritto da
Chi ha già un minimo di dimestichezza con le riprese fotografiche sa bene che essere in grado di riconoscere e padroneggiare consapevolmente i diversi tipi di luce consente di ottenere, a parità di soggetto e di obiettivo utilizzato, immagini completamente differenti; tanto che queste possono passare dall'essere giudicate, a seconda dei casi, belle e gradevoli o brutte e insignificanti.I parametri fisici dai quali dipende la qualità dell'illuminazione e che è necessario saper interpretare per realizzare le immagini che vogliamo ottenere, sono due: la direzione di propagazione delle radiazioni luminose e la loro temperatura. Luce Incidente e Luce Riflessa Per quel…
Venerdì, 10 Gennaio 2014 00:00

Gli obiettivi da viaggio

Scritto da
Il fotografo o il filmmaker di reportage, specialmente se geografico/naturalistici, per definizione deve essere in grado di affrontare qualsiasi situazione e saper rispondere tecnicamente (oltre che creativamente) ad ogni tipo di sfida. Deve, in poche parole, sapersi dimostrare abile in ogni genere fotografico, con quello che ha a disposizione sul momento. Perchè la sua attrezzatura spesso coincide con quanto riesce a stare in uno zaino, a cominciare dal corredo di ottiche selezionato che dovrà essere strutturato in modo tale da poter far fronte alle diverse esigenze tecniche che si presenteranno lungo la via. La scelta migliore, oramai indiscutibile, è certamente…
Sabato, 04 Gennaio 2014 00:00

Più giro, meglio è! O forse no...?

Scritto da
L'avvento dell'era digitale nell'immagine ha rivoluzionato ogni cosa. Lo sappiamo tutti e non c'è molto da aggiungere. Eppure, tra i mille sconvolgimenti che il passagio dalle strisce di film plastici rivestiti di materiale fotosensibile (pellicola), o magnetizzabile (nastro magnetico, le cassette) alle sempre più piccole card di memoria, ve n'è uno che, in controtendenza alla spinta propulsiva del digitale, si è reso responsabile di una amara involuzione "comportamentale" dei filmmaker (e dei fotografi). Senza, oltretutto, che quasi nessuno se ne accorgesse... Si tratta di questo: il digitale ha messo fine all'incombenza dell'acquisto continuativo delle videocassette o dei rulli di pellicola!…

Produzioni video, documentari e reportage di natura, cultura e scienza
02100 Rieti (RI), Italy
info@erebusproductions.com

Entra

Top