Segnala il commento come inappropriato

Ciao Chiara, prima di tutto scusami se ti rispondo con un po' di ritardo. Sono alla prese con la chiusura contemporanea di 3 documentari ed è a causa di questo "ingorgo post-produttivo" che sto un po' trascurando - momentaneamente - il blog.
Venendo alle tue domande, colonie di tunicati planctonici e/o pelagici si trovano praticamente in tutti i mari/oceani; e l'ordine Pyrosomatida (a cui appartiene il "serpentone" del video") non fa eccezione.
Anche nel nostro Mediterraneo non è difficile incontrare colonie di Pyrosoma, ma difficilmente superano i 50 - 60 cm di lunghezza.
Se, invece, vuoi provare l'emozione di fare un'immersione con un gigante come quello del video devi per forza andare dall'altra parte del mondo perchè le colonie di salpa gigante (Pyrostrenna spinosum) di maggiori dimensioni (diversi metri di lunghezza) sono state segnalate solo nelle acque degli oceani intorno al nord della Nuova Zelanda dell'Australia orientale.
Perchè si radunano tutti assieme? Certamente non per una "scelta personale" dei singoli animali. Semplicemente, la colonia a forma di tubo è lo strumento che l'evoluzione ha selezionato per consentire alla specie di sopravvivere. Si riuniscono in questa meravigliosa struttura perchè è la loro Storia Naturale che glielo comanda. Non hanno altre opzioni.