Biografia

Roberto Palozzi ...è quello a sinistra. Roberto Palozzi ...è quello a sinistra.

Roberto "Bob" Palozzi è un ricercatore scientifico (zoologo - ecologo animale, specializzato in pinnipedi), un autore televisivo e regista di documentari naturalistici e reportage geografici.

Prima di approdare in televisione ha avuto un'importante carriera da atleta professionista nella squadra nazionale italiana di Bob (da cui il suo soprannome).

Roberto ha conseguito dapprima la laurea in giurisprudenza, poi la laurea in Scienze Naturali e infine il dottorato di ricerca in "Biologia evolutiva ed Ecologia" presso l'università di Roma "Tor Vergata" lavorando a un progetto di studio in Antartide sulle foche di Weddell dello Smithsonian National Zoological Park, Washington DC.

Bob portrait rocks 7 WMGrazie anche alle sue specializzazioni per le riprese in ambienti estremi (compresi quelli subacquei sotto le calotte ghiacciate di entrambi i poli), Roberto è oggi un affermato regista di documentari con all'attivo svariate produzioni per tutte le reti RAI (soprattutto per "Geo & Geo" e "TG2 Dossier"), canali satellitari e MEDIASET ("Pianeta mare" - Rete 4 e "L'Arca di Noè" - Canale 5).

Nel 2008, anno in cui ha fondato EREBUS Productions, è stato il primo italiano a girare immagini subacquee sotto la calotta polare antartica a 75° di latitudine Sud.
Dal 2010 è docente universitario (insegnamento di Zoologia) presso il Dipartimento DAFNE dell'Università "Tuscia" di Viterbo.

Istruttore sub e sommozzatore tecnico, nel 2012 è stato il primo al mondo a realizzare in Antartide un documentario subacqueo, sotto quasi 3 metri di ghiaccio, utilizzando il rebreather, la più moderna macchina per immersioni a controllo computerizzato.  

Bob REB diving WM BIO

 

Produzioni video, documentari e reportage di natura, cultura e scienza
02100 Rieti (RI), Italy
info@erebusproductions.com

Entra

Top